LE FINESTRE DI MAIN STREET USA

LE FINESTRE DI MAIN STREET USA

Come abbiamo visto fino ad ora nulla è lasciato al caso, e anche le decorazioni delle finestre in Main Street nascondono un sacco di particolari. Alcune le abbiamo già citate in precedenza, ma altre no. Vediamole insieme, cerchiamo di non perdere nessun particolare. 

Town Square Area

Una finestra sopra Gibbons & Bows- Hat Shop annuncia la ditta di esperti di produttività: “Esperti di Efficenza” con Thor Degelmann, Pierre Janier e David Kanally. Il loro slogan è: “Stai leggendo abbastanza velocemente?” con un orologio come simbolo. Degelmann e Janier sono ex manager delle Risorse Umane di Euro Disney.

Al primo piano della facciata del Bixby Brothers, invece, una finestra che da su Flowers Street annuncia lo studio legale Joe Shapiro e Stephen Judge, che ammettono testamenti, brevetti e reclami, mentre respingono gli stessi reclami: “Testamenti, brevetti, reclami – nessun reclamo”. Judge era vicepresidente e consigliere generale di Disneyland Paris e Shapiro era Consigliere Generale e Caponegoziatore per i piani di negoziazione del Parco. Inizialmente questa ditta aveva tre avvocati. Il terzo era Andrew Hilbert, ex Consigliere Generale anche nel Parco, non più nominato sulla finestre.

Un’altra finestra sullo stesso lato annuncia Corsi di danza da Xavier’s Dance Studio e si possono ascoltare i rumori di una classe. Il nome di questa società si riferisce al cortometraggio Disney “The art of dance” del 1953, la cui scuola di ballo era chiamata Atencio’s School of Dance in omaggio all’Imagineer Xavier Atencio.

Invece una finestra sopra il negozio New Century Notions- Flora’s Unique Boutique annuncia l’ufficio per seguire dei corsi di lingua con Freud Benckenstein e Mickey Sternberg con lo slogan “Ti insegnano a parlare americano…” . Loro erano rispettivamente Vicepresidente e Presidente della Walt Disney Imageenering per Euro Disneyland.

La “Pratica  dei dentisti” del Dr. Bilz è accessibile da una scala con lo slogan “Il nostro business è farti sorridere”. Questo accoglie cinque assistenti in formazione, che in realtà sono i cinque Direttori Artistici dell’organizzazione del parco: Jeff Burke (Frontierland), Tim Delaney (Discoveryland) Eddie Sotto (Main Street) e Chris Dietz (Adventureland).

Sopra i Clothiers Disney, Town Square Taxidermy è di proprietà di Sam Hutchins e Claudine Reynes. S. Hutchins è l’ex Direttore del Merchandising per Euro Disneyland.

Main Street Motors Area

Sempre sulla facciata del Disney Clothiers, troviamo una pubblicità che annuncia: “Lo smalto della stufa di Tomlinson”.

David Tomlinson era un attore inglese che ha recitato in diversi film prodotti dalla Disney, tra cui anche Mary Poppins e The Witch’s Apprentice.

Davanti all’Emporium, il giornale Main Street Gazette impiega due giornalisti molto speciali: Marty Sklar e Tony Bexter “Stampiamo le notizie prima che accadano”.

Marty Sklar fu il Presidente della Walt Disney Imageering nel 2006, invece Bexten fu il creatore di alcune famose attrazioni del Parco come , ad esempio, Big Thunder Mountain e Splash Moutain, ma soprattutto fu il supervisore artistico di Disneyland. Una delle altre finestre rende omaggio a Mark Feary e Ron Kollen, rispettivamente Vicepresidente del Marketing e Direttore della Pubblicità per il Parco, con lo slogan: “Main Street Gazette, mostriamo onestamente la più alta considerazione per la verità nella pubblicità – Mark Feary e Ron Kollen”.

Un’altra rende omaggio a Jean-Marie Gerbeaux e Tom Elrod, rispettivamente Vicepresidente della Comunicazione e Vicepresidente del Marketing per le attrazioni Disney, con lo slogan: “ Main Street Gazette – Advertisers Welcomed – Gli esperti della pubblicità al vostro servizio!” firmato Jean-Marie Gerbeaux e Tom Elrod.

Ricordate che prima parlando di Main Street Motors abbiamo parlato di un cane di un investigatore che abbaia spesso? Bene, ora andremo a scoprire a chi appartiene questa agenzia.

Al di sopra dell’edicola si annuncia l’Agenzia Third Eye con i detective John Larsen e Gérard Degonse (Vicepresidente finanziario di Euro Disney SCA).

Emporium Area

All’esterno le finestre menzionano la Main Street Marchino Band guidata da Michael Eisner e Franck Wells.

Nel 1992 Eisner era l’Amministratore delegato della Walt Disney Company e Wells ne è stato l’Amministratore dal 1984. Un cenno lo troviamo con la data 1884, più precisamente “Leanding the parate since 1884” ( cento anni prima per non cozzare con il periodo storico di Main Street).

Oltretutto una frase fa cenno al fatto che loro lavorino mentre la gente fischietta; rimando alla canzone di Biancaneve e i Sette Nani (Fischiettando mentre si lavora).

Una finestra al primo piano sopra l’ingresso a Town Square è dedicata ai Pompieri di Main Street con lo slogan: “Spegnere il fuoco prima che divampi” con la mascotte Pongo de La carica Dei 101 (ne avevamo gia parlato prima, ricordate?).

I pompieri volontari sono: Jeff Burton, Tony Catton, Rick Gridley, Paul La Frane, David Todd e John Verity. Tutti loro sono gli Imageers che hanno progettato tutto il Parco. Una finestra a destra della Liberty Arcade, al primo piano, annuncia la Scuola di Cucina Francese: “la creme de la creme”, la loro specialità è la raffinatezza. I professori sono Howard Gevertz, ex Direttore della ristorazione e Dave Vermeulen.

Su uno degli ingressi prima del Bixby Brothers viene riportata la data 1896, anno della morte della bisnonna di Walt: Maria Swan.

Market House Deli Area

Al primo piano del palazzo a fianco del ristoranteMarket House Degli in Market Street, una finestra rende omaggio a Spin e Martin “Marty” Markham, personaggi della serie tv “Spin e Marty” prodotta da Walt Disney, con lo slogan: “Evans e Markham Advertising – Prodotti testati”.

Un’altra finestra rende omaggio a Digby Popham, personaggio del film “Summer Magic” prodotto nel 1963 dalla Walt Disney Productions, con lo slogan “Digby’s Messenger Service”.

Dal 1993, la scuola di musica Top Bass Band Instrument rende omaggio a due insegnanti molto speciali: Philippe Bourguignon e Steve Burke, rispettivamente CEO e CEO di Eurodisney in quel momento.

Due delle finestre che si affacciano su Main Street rendono omaggio al Dr. Sherwood “Medicina e Chirurgia Generale”, il primo ad ordinare un disegno a Walt.

Su un’altra finestra è presente un’agenzia di viaggi: Nellie Bly. “Nellie Bly Travel Agency- Rail – Land – Sea” con lo slogan “Prenota un viaggio intorno al mondo o dietro l’angolo”. Nellie Bly fu una giornalista donna, la prima a girare il mondo da sola senza essere accompagnata da un uomo.

Una finestra annuncia: “Carolwood Pacific, Railway Company” con “The Big Little Railroad in the world”. La più grande ferrovia in miniatura del mondo. Carolwood è la ferrovia in miniatura costruita da Walt nel suo giardino.

Anche una finestra su Market Street annuncia la compagnia “Euro Disneyland Railroad-Main Street USA” con lo slogan: “ Sappiamo come alleviare la tensione”, di cui gli ingegneri, i piloti e i conduttori sono Dave Spencer e Orlando Ferrante, rispettivamente ex presidente e vicepresidente della produzione e installazione delle attrazioni per il Parco. Wayne Jackson e Tim Kelley, due Imageers, di cui Kelley lavora Disneyland Paris.

Un’altra finestra rende invece omaggio a Merlin Jones, eroe di “The Misadventures of Merlin Jones” della Walt Disney Pictures pubblicato nel 1964 con lo slogan: “Mr. Jones Electronics – le macchine parlanti di Edison”.

Su un’altra finestra viene annunciato Miracle Costruction Co. di Bill Gair, Bob Smith, Bud Stack, e lo slogan è: “Se è consegnato in tempo è un miracolo”. Gaia è l’ex direttore di Facilities Management per Euro Disney.

Intense Traveling Production è assegnata a Eric Van Dick e Jean-Luc Choplin; rispettivamente Imageer e Direttore Artistico e dell’Intrattenimento del Parco dal 1995.

Infine Dick Nunis (famoso in tutto il mondo) consulente, onora il Vice Presidente esecutivo di Walt Disney Attractions e supervisiona Disneyland Park. Lui vede tutto e sa tutto quello che ci diciamo.

Boardwalk Candy Palace Area

Qui troviamo la compagnia Pyewacket Cruise Lines che ha come capitano Roy Edward Disney omaggio alla passione per la vela del fratello di Walt. Pyewacket è il nome della nave che Roy aveva costruito nel 2004.

Roy e Walt sono menzionati su una finestra sopra Boardwalk Candy Palace: “Due fratelli, sognatori e attivisti: Se possiamo sognarlo possiamo farlo” – Fondatori e Partners.

Inoltre i consulenti finanziari Frosgren e Green, consigliano di depositare i soldi dove c’è il Topo. John Forsgren e Judson Green hanno ricoperto l’incarico di Responsabile Finanziario e Vicepresidente di Euro Disney SCA e Chief Financial Officer di Walt Disney Attractions.

il Dr. Jim Cora , le cui operazioni promettono di “aggiustarti”, è  stato in realtà responsabile delle trattative con lo stato francese su Euro Disney Resort, reclutatole dei Cast Members in California, Florida e lavorò a Disneyland Tokyo.

Cable Car Bake Shop Area

Una finestra sopra Cable car Bake in Main Street presenta una scuola di Charme, con insegnanti Steve Lewelling, hanno Varma e Malcolm Ross con l’annuncio: “NOi faremo sentire i vostri invitati come dei VIP” Lewelling è l’Ex-Presidente responsabile delle operazioni della Divisione Internazionale dei Parchi a tema. Parma è l’ex-CEO del “Resort” incaricato del complesso degli alberghi, campeggio e del centro di intrattenimento Disney Festival. Ross è l’Ex Direttore di Euro Disney SCA.

Un’altra finestra annuncia la “Società delle Arti e Artigiani” con agenti Ron Esposito, Skip Lange e John Olson. Rispettivamente si tratta di Ex Vicepresidente Creativo di Walt Disney Imagineering, Ex Direttore Artistico per Disneyland Paris ed Ex Direttore Artistico al Walt Disney Imagineering. Il loro slogan è: “Fare una montagna da un granello di sabbia”. Il senso è quello che di una piccola cosa ne facciamo una enorme: “Sdrammatiziamo  le vostre difficoltà”.

 

 

 

 

Fonte: Disneyland Paris, from sketch to reality.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *