WALT DISNEY STUDIOS

Il Walt Disney Studios viene inaugurato il 16 Marzo 2002. L’intenzione era quella di ricreare un altro MGM Studio in Europa, sul modello di quello Americano. Il progetto per questo Parco era già in fase di elaborazione ancora prima della costruzione del Disneyland Park, ma si rimandò la costruzione di anno in anno, in attesa di tempi migliori.

Il Walt Disney Studios occupa un posto speciale nel regno dei parchi Disney. Sono state prodotte delle attrazioni uniche per questo Parco sia a livello di storie sia a livello di tecnologie.

Si sviluppa in 4 aere: FRONT LOT, PRODUCTION COURTYARD, BACKLOT, TOON STUDIO.

FRONT LOT

Front Lot come Main Street al Disneyland Park ha la funzione di accogliere i visitatori. L’atmosfera che si respira è quella degli Studi Hollywoodiani degli anni ’30. Si apre con un grande cortile di influenza mediterranea, al centro troviamo la fontana di Topolino Apprendista Stregone, contornato dalle Scope Magiche che si allontanano. Un ingresso in perfetto stile Fantasia. Hai fornelli di ingresso, quando passate il biglietto potrete sentire Paperino e Pippo che vi danno il “Welcome” . La piazza è dedicata ai fratelli Lumiere, che il 28 dicembre 1895 proiettarono il primo film della storia del cinema proprio a Parigi, grazie al cinematografo, inventato da loro.

All’ingresso sulla destra, troverete lo Studios Service, dove potrete procurarvi i programmi del Parco e altro materiale informativo; potrete noleggiare passeggini e sedie a rotelle, prenotare i ristoranti e le visite guidate al Parco. Oltretutto fa da punto di ritrovo per i bambini smarriti e da Primo Soccorso.

Qua troverete due negozi: Legends of Hollywood e il Walt Disney Studios Store.

Procedendo verso l’ingresso entrerete al DISNEY STUDIO 1.

DISNEY STUDIO 1

Ospita un vero e proprio set cinematografico, con la scena e il dietro le quinte. Questo grande set è ispirato allo Studio di Hollywood Avenue a Los Angeles dove Walt Disney diede alla luce il suo primo cortometraggio di Topolino. L’ambientazione è quella della Hollywood tra gli anni ’20 e gli anni ’60. Alcuni di questi locali, che costeggiano la strada principale, sono realmente esistiti.

Oltre a una boutique, potrete fare una sosta per il vostro pranzo al fast food Restaurant en Coulisse. (per ulteriori info leggi l’articolo: Un Magico Banchetto).

 

PRODUCTION COURTYARD

Omaggia il grande cinema e vi permettere di conoscere tutte le fasi di produzione di un film, mezzi tecnici e gli effetti scenici.

Qui potrete trovare il Restaurant des Stars (servizio buffet) e il negozio dell’attrazione Tower of Terror: Boutique dell’Hollywood Tower Hotel, simpatici gadget tipici da hotel vi aspettano: campanella da reception, cartellini “non disturbare”, ma anche magliette e oggetti dei Cattivi Disney o di Jack.

TOWER OF TERROR – AI CONFINI DELLA REALTA’

Adrenalina. Servizio di FASTPASS.

In questa attrazione è prevista anche una possibile visita guidata, vi verrà raccontato della leggenda che questa attrazione racchiude, vi verranno mostrati gli interni di questo magnifico hotel ormai decaduto.

Un’attrazione tra le più belle al mondo, riservata però solo ai più coraggiosi. L’hotel in stato di abbandono da oltre 70 anni. Il tempo si è fermato alla notte del 31 Ottobre 1939, quando l’ascensore e parte dell’albergo, a causa di un fulmine, scomparvero misteriosamente. Dopo aver superato la reception passerete alla biblioteca dove vi verrà spiegato il mistero che avvolge questo hotel. Se ne avete il coraggio proseguite nella stanza delle caldaie e salite sul montacarichi per rivivere l’esperienza di quella notte. Salirete fino al 4 piano per poi precipitare pericolosamente nella quarta dimensione…

STUDIO TRAM TOUR – BEHIND THE MAGIC

Per tutta la famiglia.

Fate un tour dietro le quinte dei migliori film, vi troverete al centro della scena, e sarete protagonisti delle prove dei migliori effetti speciali. Molti oggetti di scena vi aspettano, avrete la possibilità di sfilargli davanti e di riconosce alcuni oggetti dei vostri film preferiti.

CINEMAGIQUE

Per tutta la famiglia.

(Prossimamente di nuovo presente al Walt Disney Studios).

Proiezione di 30 minuti circa che ripercorre i grandi classici del cinema in una maniera originale. il filo conduttore è un’appassionata storia d’amore. Si parte dal cinema muto fino ad arrivare ai grandi successi a colori. Qui il cinema si confonde con la realtà.

PLAYHOUSE DISNEY

Per i più piccini.

Il palcoscenico si trasforma in un grande libro di fiabe dove prendono vita tutti i personaggi di Playhouse Disney Channel. Pensato per il divertimento dei più piccoli che potranno incontrare i loro beniamini.

STITCH LIVE!

Per i più piccini.

Spettacolo interattivo, dove i più piccoli potranno avere un incontro ravvicinato con l’alieno più tenero di tutti. All’interno dell’edificio si trovano anche gli studi di Disney Channel France. Lo spettacolo è in inglese e francese.

 

BACKLOT

Questa è un area dedicata agli effetti speciali e alle colonne sonore. La piazza è dedicata a Sergio Leone. Per mangiare potete trovare Blockbuster Café (fast food) ambientato in un grande magazzino di attrezzature; e il Café des Cascadeurs. Per lo shopping invece: Rock Around the Shop dell’attrazione Rock’n Roller Coaster starring Aerosmith.

MOTEURS… ACTION! STUNT SHOW SPECTACULAR

Per tutta la famiglia.

Spettacolo di 45 minuti con i migliori stunt-man che vi intratterranno che pazze acrobazie e effetti speciali favolosi. Vi verranno svelati tutti i trucchi di scena, lasciandovi senza fiato.

ARMAGEDDON SPECIAL EFFECTS

Per tutta la famiglia.

Questa attrazione vi farà entrare nel cuore del set di Armageddon. Vi svelerà tutti i suoi effetti speciali e sarete protagonisti di una sequenza.

ROCK’N ROLLER COASTER STARRING AEROSMITH

Adrenalina. Servizio FASTPASS.

Un viaggio emozionante alla velocità del suono a ritmo di rock e circondati da luci abbaglianti. In meno di 3 secondi raggiungerete i 100 Km orari. L’ambientazione è quella della casa discografica Tour de Force Records. Ogni giro è un esperienza diversa, le tracce sono 5 e vengono combinate con luci e suoni differenti.

 

TOON STUDIO

Fu inaugurata nel 2007, quest’area è dedicata ai cartoni animati Pixar. Vi ritroverete a grandezza di giocattolo al TOY STORY PLAYLAND, oppure a fare una corsa spericolate nel mondo di CARS, o a passeggiare per la splendida Parigi di RATATOUILLE. Per lo shopping: Disney Animation Gallery, e Chez Marrianne (Souvenir di Parigi). Per un buon pranzo o cena: Bistrot Chez Remy.

MISSIONE PARACADUTE

Per tutta la famiglia.

Lanciatevi con i soldatini di Tom Story con il Paracadute. Tutto è pronto! Al comando del sergente ci si lancia!

IL BOLIDE RC RACER

Adrenalina.

Un continuo dondolare avanti e indietro vi porterà sempre più in alto e a velocità sempre maggiore. Tenetevi stretti.

SLINKY DOG ZIGZAG

Per tutta la famiglia.

Vi farà girare la testa, a bordo di Slinky. Chissà se riuscirà ad acchiappassi la coda!

ANIMAGIQUE

Per tutta la famiglia.

Un magnifico spettacolo dove Paperino ci porterà a conoscere i personaggi dei più celebri classici Disney. Un viaggio tutto musicale.

CARS RACE RALLY

Per tutta la famiglia.

Pensato soprattutto per i più piccoli, questa attrazione vi permetterà di salire a bordo delle auto di Cars e di provare l’ebrezza di una corsa di rally spericolata.

FLYING CARPETS OVER AGRABAH

Per tutta la famiglia. Servizio FASTPASS

Al “Pronti, motore…azione” del Genio della Lampada, fate decollare i tappeti volanti e diventate i protagonisti di questo spettacolare film.

CRUSH’S COASTER – IN VIAGGIO CON NEMO

Adrenalina.

Salite a bordo di un guscio di tartaruga e fatevi trasportare dalla Corrente Orientale Australiana, mentre rivivrete l’emozione dell’avventura del piccolo Nemo e del suo papà.

THE ART OF DISNEY ANIMATION

Per tutta la famiglia.

Questa attrazione si sviluppa in un percorso a 4 tappe. Nella prima sala scoprirete come è nata l’animazione, nella seconda sala è proiettato un filmato che vi farà rivivere i momenti più emozionanti dei classici Disney, nella terza sala sarete accolti da un disegnatore che vi spiegheranno il processo creativo da cui nasce un personaggio. Nell’ultima tappa potrete provare voi stessi a disegnare, accompagnati da un esperto.

RATATOILLE: THE ADVENTURE

Per tutta la famiglia. Servizio FASTPASS.

Un avventura 3D dove verrete rimpiccioliti alla grandezza di un topo. Avendo così la possibilità di rivivere l’avventura di Ratatoille dall’inizio alla fine. Un esperienza surreale e fantastica. E per proseguire la magia, fermatevi a mangiare al suo ristorante dove vi aspetta una cucina francese tradizionale.

 

 

 

 

Fonte: La guida. Disneyland Paris. 20 anniversario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *